“Cambiamento della Biodiversità nell’Antropocene: priorità nella ricerca”

Un importante convegno primaverile

Diego Fontaneto, del gruppo di lavoro “Biodiversità” del CNR-DSSTTA, ci informa che si sta organizzando un simposio di grande significato per discutere, in modo assolutamente corale, sulle priorità nella ricerca relativa ai cambiamenti nella biodiversità in atto nel nostro paese. Il simposio, dal titolo “Cambiamento della Biodiversità nell’Antropocene: priorità nella ricerca”, cercherà di porre le basi per una migliore comprensione degli eventi e per aiutare a reagire ai cambiamenti nella biodiversità. Le discussioni avverranno presso il Fano Marine Center nelle giornate del 10 e 11 aprile.

Sono invitati tutti gli esperti che si occupano di biodiversità in Italia, sia in ambito terrestre che acquatico. La registrazione è gratuita e le spese del congresso sono coperte dal CNR per i 150 partecipanti massimi previsti. I contributi, limitati a pochi minuti con presentazioni rapide, saranno funzionali a veicolare messaggi sul problema del cambiamento della biodiversità in Italia e nella regione Mediterranea, nel tentativo di valorizzare e promuovere sinergie nel contesto nazionale della ricerca.

L’idea è quella di mettere insieme nella stessa sala vari attori del mondo della ricerca in biodiversità, coinvolgendo il National Biodiversity Future Center (NBFC) ma anche ogni altra ricercatrice e altro ricercatore di enti ed università che voglia discutere e mettersi in gioco in un’atmosfera informale e produttiva.

Sarà possibile  sottomettere un abstract per una delle quattro sessioni disponibili: Le prime tre rappresentano le sottotematiche del simposio:

1. Gli esempi del cambiamento;

2. Le previsioni del cambiamento

3. Gli strumenti, le azioni e la gestione del cambiamento

a queste si aggiunge la sessione 4. PhD spot, dedicata ai dottorandi finanziati e co-finanziati dal CNR.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://registrazioneeventi.cnr.it/event/31/.

Le registrazioni e sottomissione degli abstract, da redigere secondo il template fornito, sono aperte al link https://registrazioneeventi.cnr.it/event/31/registrations/31/

Il termine per la registrazione online e l’invio dell’abstract all’indirizzo submissions@irbim.cnr.it è il 10 febbraio 2024.

Confidiamo in un’ampia partecipazione e vi invitiamo a inoltrare questo messaggio a tutti i potenziali interessati.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *